Il triathlon è uno sport multidisciplinare nel quale l’atleta copre, nell’ordine, una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Il triathlon è da tempo disciplina olimpica e la Federazione di appartenenza è la FITri, affiliata al CONI (www.fitri.it).
Appartengono alla famiglia del triathlon anche le discipline del duathlon (corsa-ciclismo-corsa) e dell’aquathlon (corsa-nuoto-corsa).
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. È uno sport giovane che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
Il triathlon giovanile può essere praticato dall’età di sei anni ed è adatto ad ogni bambino; l’impegno sportivo viene modulato a seconda dell’età e delle capacità individuali; ai più piccoli vengono proposte opportunità di esplorazione e acquisizione degli elementi di base attraverso il gioco e il divertimento. In età più avanzata si svilupperanno le abilità tecniche, le capacità di allenamento, il giusto spirito agonistico per affrontare la gara con serenità e soddisfazione.
Attraverso la pratica del triathlon e delle discipline multi-sport, il giovane potrà crescere in maniera equilibrata sia dal punto di vista fisico che mentale, mantenersi in forma e in buona salute, limitare o eliminare gli eccessi di peso.
Il giovane triatleta impara ad avere fiducia in sé stesso, a concentrarsi per organizzare e gestire situazioni sempre variabili; svilupperà insieme coordinazione, velocità, resistenza e la capacità di reagire rapidamente e prendere una decisione. Seppure il triathlon sia uno sport individuale, i giovani vivono un forte senso di gruppo e di squadra, cementato dalle esperienze vissute insieme.
Il triathlon giovanile in Italia è in forte espansione; il numero dei tesserati per il 2022/2023 è previsto in ulteriore crescita.
Per informazioni: https://www.oxygentriathlon.it
Via Francesco Albani 33
Varese
P.IVA 12455570965
Nessun prodotto nel carrello.